martedì 11 ottobre 2011

Richieste

Immagine tratta dal web
Mia figlia ha 14 anni e inizia a chiedermi se può cominciare a truccarsi, se può avere un profilo su Facebook ...
Mah, forse sono una madre all'antica ma mi sarebbe piaciuto che aspettasse un altro po', forse perché io, alla sua età, ero una ragazza acqua e sapone e Facebook non esisteva.
Oggi, con un po' di reticenza, mi ha lasciato leggere un tema che ha svolto a scuola sull' adolescenza. E mi è piaciuto. Ha parlato del suo modo di essere, di come si sente e del suo rapporto con gli altri. Non ha risparmiato qualche appunto a sua mamma per i "divieti" che ancora le impone. Tra l'altro, dice che è cresciuta e ha maggiori responsabilità ma pochi vantaggi: può andare a scuola in treno, da sola, ritornare a casa, da sola, e rimanere a casa a studiare, da sola. E comincia a soffrire un po' di solitudine. Questo mi ha colpito, perché è stata lei ad insistere a non volersi fermare dalla nonna.
Mi ha colpito il racconto che ha fatto di questo periodo della sua vita e la descrizione dei suoi coetanei, rivelando una maturità che non avevo ancora percepito.
Il mio cucciolo sta crescendo e vuole cominciare a fare le sue scelte e ha le sue esigenze.
E tanto per cambiare, mi sento in colpa per non poterle stare più vicino in questo periodo difficile. Mi sa che lunedì provo a chiedere il part time.
                                                                         Alice
Data originale: 01/10/2011

2 commenti:

  1. Ma sei ovunque!!! ahahahah!!!!
    Benventa tra noi....io il periodo l'ho passato quasi indenne, per fortuna, mia figlia ha quasi 24 anni. Io ho adottato la filosofia della fiducia...mi sono fidata ed è andata bene. Ovviamente sorvegliavo a distanza pronta ad intervenire se necessario! Auguri mia cara veramente di cuore!

    RispondiElimina
  2. Sì, eccomi qua. Mi sono spostata perché Blogger mi sembrava migliore dell'altro, ma devo dire che di là ogni tanto capitava qualcuno attraverso i motori di ricerca, mentre qui... non arriva nessuno (a pare le mie vecchie conoscenze, s'intende!)
    Tornando al post, sono piuttosto isterica ultimamente. Entrambi i figli in una scuola nuova... è troppo. Ok i cambiamenti, ma non tutti insieme. E per quanto riguarda mia figlia, credo ach'io che la fiducia sia la cosa migliore, ma ho paura lo stesso. Forse non è così facile accettare l'idea che i figli diventino grandi ma bisogna lasciarli liberi di prendere il volo.
    Grazie Santiaga e a presto

    RispondiElimina