martedì 11 ottobre 2011

Cos’è l’età?

Mi spiego meglio… quand’è che scatta quel qualcosa che ti fa sentire vecchio?
Piccoli segnali si fanno sentire un po’ alla volta: hai il fiatone quando fai due rampe di scale, non ti puoi azzardare a fare una partita a pallavolo tra vecchi amici, perché resti ammaccato per giorni e giorni (provare per credere) e non parliamo delle piccole rughe che fioriscono sul tuo viso….ma se ci fate caso, sono tutti aspetti che riguardano il fisico, non la testa. Ok, capita di dimenticare un nome di qualcuno che non si vede da anni, ma a me, a dire la verità, la memoria faceva brutti scherzi anche a vent’anni.

Ora, capita solo a me o c’è un momento nella vita in cui tu ti senti come sempre e c’è qualcuno che sottolinea continuamente il tuo “essere vecchio”?

Fino a qualche anno fa una delle mie colleghe “mummie” (ne ho già parlato in altri post) sottolineava continuamente il fatto che io ero molto più vecchia di lei (quindici anni) e se io, candidamente, rispondevo che non sentivo tanto la differenza d’età tra colleghi più vecchi e più giovani, lei, altrettanto candidamente, se ne usciva con: “ma la differenza d’età si sente più dal basso in alto che il contrario”. In realtà si sbaglia. La distanza con lei la sentirei anche se avessi la sua stessa età perché è schifosamente infantile e a sedici anni ero sicuramente già più matura di lei. Da quando ha compiuto trent’anni non mi dice più niente. Forse si sente vecchia, lei.

Io credo, invece, che nei rapporti di amicizia, l’età non sia un fattore determinante, anzi  le diverse età possono influenzare positivamente le due persone. Una bella amicizia tra un vecchio e un bambino può dare freschezza al primo e saggezza al secondo e c’è qualcosa di commovente in questo.
Ma senza estremizzare troppo, sono le idee che esprimi che possono piacere o no e non dipende dall’età. Ci sono persone che sono “vecchie” dentro nel senso che non sono aperte e non fanno niente per crescere e migliorare.
Anni fa, una mia prozia a novant’anni frequentava un corso di spagnolo all’università della terza età. Era molto più giovane della mummia mia collega!
                                                                         Alice
Data originale: 11/07/2011

Nessun commento:

Posta un commento