giovedì 17 novembre 2011

Autunno



Era da un po' che inseguivo l'autunno. Avevo una gran voglia di fotografare il rosso e il giallo che ci circonda in questo periodo dell'anno, ma non trovavo mai il tempo di andare in spedizione nelle colline a qualche chilometro da casa mia.

Ma l'autunno mi è venuto incontro. Finalmente l'albero dietro alla mia casa ha cominciato ad assumere i colori adatti. Ogni anno è un po' in ritardo rispetto ai giardini dei vicini... avrà preso anche lui da me e il resto della famiglia? L'albero di Alice... sì, mi piace, suona bene.

Ho ricominciato quest'estate a fare fotografie, durante il mio viaggio. I cugini canadesi mi guardavano un po' straniti perché avevo sempre la macchina in mano. La macchina digitale è un sogno. Ricordo quando dovevi tener conto di quante pose c'erano nel rullino e valutare se la foto meritava o no. Erano problemi, eh?

Adesso invece puoi fare tutti gli scatti che vuoi, provando anche esposizioni diverse....se ne hai il tempo! Altrimenti fai qualche scatto e qualche prova in giardino. Le foto in alto e in basso ne sono la prova. Si può fare di meglio, ma ce ne sono almeno un paio che non mi dispiacciono. 





5 commenti:

  1. Sei brava a fare foto! Una volta ho chiesto a mio marito di prestarmi la sua macchina fotografica perchè mi dispiaceva che lui non fosse mai presente negli scatti insieme alla famiglia. In quella giornata ho scattato 318 fotografie. Quando gli ho dato la macchina per scaricarle nel pc, mi ha chiesto se ero impazzita!

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazze!
    Alice sono veramente contenta che hai messo un post, vengo a guardare sempre e mi piace il tuo modo di scrivere. In realtà mi ricordi molto me. Ami scrivere, ami fare foto, hai bambini...mi somigli!
    Anche io amo la fotografia, ne sono entusiasta, le due solo foto del mio blog, sono opera mia, ma non ho avuto molto tempo di recente, risalgono a quest'estate, quando mi sono presa al mare un pomeriggio per me e per la mia macchina fotografica. Il digitale è una meravigliosa esperienza devo dire. Scatto foto, da quando avevo 10 anni, non mi sono più fermata anche se ho davvero poco tempo per ora.
    Comunque sia, spero di avere il tempo di inserirne qualcuna anche io.
    Comunque grazie, le foto sono davvero belle.
    Scusa il poema.

    RispondiElimina
  3. @Eu: 318 foto in un solo giorno? Però è vero con la macchina digitale puoi scattare tutte le foto che vuoi. Così è bello anche fare degli esperimenti.

    @the moon: Io facevo foto tanti anni fa con la mia amata reflex. Poi ho smesso e ripreso prepotentemente quest'estate in Canada. Lì mi sono sfogata abbastanza. In questi giorni d'autunno poi, mi è tornata una gran voglia e mentre porto il piccolo a scuola e vedo la nebbiolina sul fiume illuminato dal sole, penso alla mia macchina fotografica che è a casa. Poi però devo andare al lavoro e così...
    Sono molto belle le foto del tuo sito, non avevo ancora avuto modo di dirtelo, perché sono sempre di corsa.

    Grazie a entrambe per i complimenti ma il merito è quasi tutto della macchina fotografica!

    RispondiElimina
  4. Caspita,noto ora che il mio commento non l'ho salvato...il cellulare mi deve aver fatto uno scherzetto!
    Comunque passo per dirti che mi piace molto il nuovo look del tuo blog,molto autunnale,davvero piacevole,come sempre daltronde.
    Un abbraccio cara.

    RispondiElimina
  5. @sullaspondadelfiume: grazie a te, anche a me fa sempre piacere venirti a trovare e riceverti qui. Un the?

    RispondiElimina