martedì 22 novembre 2011

Mamma, manca poco a Natale!

tratto dal web
No, non è l'esclamazione di uno dei miei figli. Sono proprio io che lo dico.
Ho uno strano rapporto con i regali.  Non mi piace farli e neanche riceverli.
Siete ancora lì? Provo a spiegarmi. 
Uno dei principali problemi è che non c'è più gusto a fare un regalo. Veramente, non abbiamo più bisogno di niente.
Credo che l'ultima volta in cui sono stata veramente felice di ricevere un regalo sia stato quando ero bambina e quindi parecchi anni fa.
E' davvero difficile essere sorpresi da un regalo ormai. Però, per educazione devi fare finta di essere contentissimo. E questo è il secondo motivo. Spesso la consegna di un regalo si risolve in un momento di imbarazzo. Odio far finta di essere contenta se non lo sono. anche perché tendo ad essere trasparente. La mimica facciale, infida, mi smentisce spudoratamente.
E arriviamo al Natale. Ho cercato negli ultimi anni di convincere la mia famiglia di origine a smettere di farci i regali per Natale. A me basterebbe passare la giornata insieme, visto che non c'è mai tempo per vedersi con calma. Ma, niente. Un anno sembrava fatta e poi, tutto come prima.
Ora, un altro problema è che a me mancano sempre le idee. Ho la fantasia che si scatena se sono impegnata in qualche attività, ma non chiedetemi di mettermi lì a inventare qualcosa, perché mi blocco immediatamente. Perciò, se già è un problema fare un regalo di compleanno, a Natale che devi fare tanti regali contemporaneamente.... è una vera tragedia.
Ci tengo a precisare che non sono "braccina", non è che non voglia spendere. Se ho l'idea giusta, sono la persona più felice del mondo, perché mi fa piacere sorprendere gli altri e farli contenti.
Ah, un'altra cosa. Non mi ricordo, quasi mai, cosa ho regalato la volta precedente e non è bello!
Quindi, essendo il mio primo Natale su questo blog, chiedo a qualche anima buona di darmi qualche consiglio. So che ci sono delle persone che sono un vulcano di idee. Volessero convogliare un po' di lava anche dalla mia parte, ne sarò grata!



14 commenti:

  1. Eccomi qui, io non ti lascio mai sola.
    Non so se può esserti utile, io ultimamente regalo pacchetti al centro benessere. Ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi. Chi vuoi che non apprezzi un bel massaggio rilassante, o una manicure, o non so che altro? La verità è che il regalo più raro ed importante ormai è il tempo per se stessi e poi il relax, così si soddisfano entrambi.
    Io ci farei un pensierino, spero di esserti stata utile. Anche perchè in queto siamo diverse. Io amo regalare ed amo il Natale.

    RispondiElimina
  2. Pure io fantasia zero. Però l'idea di themoon è splendida

    RispondiElimina
  3. @the moon: sì l'idea è bella...regalare il tempo! Ci penserò. Grazie!
    @Eu: dai Eu, un piccolo sforzo, puoi fare di meglio. E non mi parlare di mancanza di fantasia che a leggere i tuoi post non ci si crede proprio!

    RispondiElimina
  4. Ok ok ok a chi devi fare i regali? Sono tanti? Un po' più di informazioni servirebbero per far funzionare il mio capoccione ( in senso lato!)

    RispondiElimina
  5. Allora... una mamma, due sorelle e tre nipoti (21m,21f,17m). Comunque stavo scherzando, ma... se proprio ti venisse in mente qualcosa, torna qui e annota. Per piacere. E grazie.

    RispondiElimina
  6. In effetti fare regali al giorno d'oggi inizia ad essere difficile...Io pensavo ad esempio a mio marito di regalare il biglietto per una partita di calcio a cui tiene...ad un'amica regalerò un bel libro,i libri fanno sempre effeto.Non mi piace regalare profumi..Alla mamma potresti regalare un bel foulard,o un bijoux thun,che io adoro tanto e regalo spesso alla mia.Una crema corpo erbolario,le ultime profumazioni sono favolose..Se mi viene in mente altro te lo faccio sapere..
    Baci

    RispondiElimina
  7. Ehehehe mi viene da ridere ma parli di mesi o anni? Oh può essere eh! Io ho un cugino di 10 anni!

    RispondiElimina
  8. Siete tutte tanto carine. Comincio a prendere nota.
    Grazie "sponda" mi hai fatto una vera e propria lista.. sei proprio gentile!
    Eu: anni Eu anni. Cosa regali a due 21enni e un diciassettenne? Va a finire che faccio la busta!

    RispondiElimina
  9. Carpisa ha delle borse bellissime con costi moooooolto contenuti. Che dici?

    RispondiElimina
  10. Dimenticavo il 17enne. Vai di golf!

    RispondiElimina
  11. io ogni anno mi riprometto di comprare i regali entro fine novembre per non venire fagocitata dalle masse, ma chi ci riesce??? Vabbé! Comunque...
    libri a gogo (magari anche fotografici), per le sorelle smartbox degustazione o cenetta per due (mooolto carini, sperimentati personalmente) o completini intimi canotta/culotte, per il 17enne vestiario sportivo, 21enni sempre smartbox cofanetto avventura, così scelgono loro cosa fare tra mille attività! Che imbroccare i gusti dei giooovani è mica semplice... e l'immancabile regalo da erboristeria (ho visto da Bottega Verde dei cestini di Natale carichi di prodotti, davvero carini e per tutte le tasche), che fa sempre piacere!

    RispondiElimina
  12. Ma vedo che vi siete messe d'impegno! Grazie, siete molto gentili. Oggi sono in ferie e se riesco comincio a guardarmi un po' in giro.

    RispondiElimina
  13. Ho scritto un post su questa abitudine di fare regali di circostanza; sono assolutamente contrario.
    Smetti tu per prima di fare regali agli altri ( a meno che non siano bambini o persone davvero bisognose ) e vedrai che con il tempo, tutti smetteranno di farne a te.

    A presto.

    RispondiElimina
  14. Ciao Mr.Loto. L'avevo letto il tuo post e sono in parte d'accordo con te, però credo che ricevere qualcosa, soprattutto inaspettatamente, sia una cosa proprio bella. Ma oggi non ci serve più niente, è questo il punto. Io, comunque, sono un disastro. A novembre ho dato il regalo di compleanno a mia sorella.. ha compiuto gli anni a giugno! Comunque ci ho provato a smettere un Natale..l'anno dopo hanno ricominciato di nuovo... non c'è speranza!

    RispondiElimina