venerdì 25 novembre 2011

Rotonde spigolose

Immagine tratta dal web
Devo proprio parlarvi del mio rapporto insano con le rotonde.
Cominciamo col dire che dalle mie parti le rotonde spuntano come funghi. Dove prima c'erano semafori o semplici incroci, negli ultimi anni sono spuntate rotonde come piovesse, che se le prendi tutte di seguito ti gira anche un po' la testa.
In alcuni casi il problema è costituito dal fatto che hanno incastrato una rotonda anche dove una rotonda proprio non ci stava, tanto che gli automobilisti continuano imperterriti a deteminare la precedenza come se la rotonda non esistesse. Del resto è talmente piccola che non rallentano neanche e procedono dritti.
A questo punto procediamo un po' col ripasso. Siete d'accordo con me che le rotonde hanno tutte le entrate con un bel segnale di "Dare la precedenza"? Questo non significa forse che tutti, e sottolineo tutti, devono rallentare e non pretendere di passare in 50 di seguito perché quella strada lì, una volta, aveva il diritto di precedenza?
Quando arrivo alla rotonda, di solito, rallento e se è libero mi immetto. Succede che nel frattempo arriva un'altra macchina dalla strada laterale e non rallenta, così mentro io mi immetto (sono arrivata prima io e credo di averne tutto il diritto!) quella si fionda in mezzo alla rotonda e frenando all'ultimo momento si permette anche di stramaledirmi!
Una volta, dopo questa simpatica scenetta, io e l'altra automobilista ci siamo ritrovate faccia a faccia davanti alla scuola di mia figlia, e questa lì a chiedermi se ho visto i segnali, che io devo dare la precedenza, non lei. Ma si è accorta che nel frattempo hanno costruito una rotonda? E' piccolissima, ma si vede bene!
Ah, non c'è niente da fare, in macchina litigo spesso. Uomini o donne che siano non fa differenza.
Di solito sono dalla parte delle donne, ma una "categoria" che non sopporto è quella delle mamme con SUV che portano i bambini a scuola e non riescono a parcheggiare.
Ma di questo parlerò un'altra volta.



4 commenti:

  1. Anche da me ce ne è una piccola piccola che, francamente, non so perchè l'abbiano fatta. Prima non c'era neanche il semaforo! Ma a quella stordita gliene hai dette quattro?

    RispondiElimina
  2. Ti aspettavo al varco. Non sei anche tu una che si arrabbia spesso con gli automobilisti? Sì, gliene ho dette quattro, ma guarda che è una cosa brutta, brutta. Litigo quasi tutti i giorni in macchina. Poi, però, non fa piacere trovarseli davanti in carne e ossa. Soprattutto se sono uomini! Devo stare un po' attenta, perché non sai mai chi ti ritrovi davanti.

    RispondiElimina
  3. In effetti ci sono dei pazzi in giro. Metti me per esempio. L'estate scorsa ho iniziato una lite ( vera e propria) con un signore perchè mi è passato davanti nella fila. Non eravamo in macchina ma in coda in farmacia :-) la gente era esterrefatta e, quando il tipo in questione mi ha detto di tacere dandomi della ragazzina, ho dato il meglio di me. Avessi avuto qualcosa di pesante glielo avrei tirato in faccia :-)

    RispondiElimina
  4. Già Eu, in macchina o altrove, il problema ormai è la maleducazione delle persone unita anche a un po' di ignoranza e non intendo quella da mancanza di studio, ma quella che deriva dall'arroganza.

    RispondiElimina