martedì 1 novembre 2011

Ma sono tutti super?

Immagine tratta dal web

Sono un po’ di anni che non faccio altro che parlare con persone che hanno figli meravigliosi, bravissimi a scuola e molto ubbidienti. Fanno parte di famiglie strafelici, stile mulino , che non litigano mai.
Criticano abbondantemente gli altri, a volte puntando il dito su difetti o atteggiamenti che poi, con una disinvoltura che mi stupisce ogni volta, assumono senza avere il minimo scrupolo o timore di risultare incoerenti.
Ma, c’è un ma… Scopri a distanza di tempo che quei figli che prendevano tutti nove e dieci, e che tu guardavi con infinita invidia, all’esame di terza media hanno un voto finale inferiore a quello di tua figlia!
C’è un altro ma… A volte cominci a criticare un comportamento, ma se mentre parli ti rendi conto che può essere per una situazione in cui ti sei ritrovata anche tu, non ci riesci proprio a continuare la critica. Credo che un po’ di umiltà, a volte, non guasti.

8 commenti:

  1. Ohi mamma..parole sante!Umiltà..mi sa che ormai sta diventando una cosa rara!E chi ha figli purtroppo spesso dimentica che è sempre meglio non lodarli,ma lasciare che siano gli altri,eventualmente a farlo.Ho sempre detto a mio padre,quando ero ragazzina,di non vantarmi mai in giro,che chi mi conosceva tanto sapeva che ero una brava ragazza e che non c'era bisogno che lui lo dicesse in giro.E per fortuna è sempre stato così.Invece ricordo che molte mamme delle mie compagne non facevano altro che vantare le proprie figlie e poi?In giro facevano quello che volevano,alla faccia dei genitori...

    RispondiElimina
  2. E' proprio vero, sai? La migliore pubblicità a noi stessi (e allo stesso modo alle persone che amiamo)risulta dalle nostre azioni.
    Sarà che la gente che "si loda e si sbroda" non l'ho mai sopportata. Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione, l'umiltà è una caratteristica sempre più difficile da trovare in questa società; le cose andrebbero sicuramente meglio se i genitori, invece che lodare sempre e comunque i propri figli a priori, fossero più obiettivi e li riprendessero quando il caso lo richiede.

    Un saluto

    RispondiElimina
  4. A volte sono stata anche ripresa perché mi soffermavo sulle caratteristiche negative dei miei figli. Ma io non ho bisogno di dire in giro che i miei figli sono perfetti in tutto quello che fanno, (visto che non è vero, tra l'altro). Non significa però che non voglia loro tanto bene lo stesso. Anche loro me ne vogliono, nonostante i miei difetti. Poi, però, ultimamente ho imparato a sottolineare, magari tra di noi, anche le cose positive che fanno, perché rischiavo il contrario, cioè di dar loro l'impressione di non apprezzarli.
    Ciao Mr. Loto, grazie di essere passato di qua.

    RispondiElimina
  5. Alice, grazie! Mi hai dato uno spunto interessante. ;o) Il punto, secondo me, è che spesso qs. genitori parlano bene dei loro figli con gli altri e li lodano e magari i figli si fanno in 4 per sentirsi dire un 'bravo!' che non arriva mai perchè i genitori son troppo impegnati a lodare con gli altri i successi. Conosco diverse coetanee che nonostante l'età avanzata hanno la sindrome della perfettina tuttofare sul lavoro perchè in famiglia non hanno mai avuto quella 'paccasullaspalla' che aiutava l'autostima. Frustrazione continua e infelicità. Putroppo per loro non riescono a svincolarsi da qs. schema. Notte

    RispondiElimina
  6. Le famiglie "alla Mulino Bianco" sono le prime di cui sospettare, di solito nascondono problemi non dozzinali. Basta un'occhiata in più per vedere che qualcosa non torna. E poi com'è che si dice? Chi si loda s'imbroda! E sì, l'umiltà, ormai, è una merce rara...

    RispondiElimina
  7. @ Mathilda Stillday: non avevo pensato a questo risvolto. Però se ci pensi è ancora più squallido se un genitore si vanta tanto e poi non dà nessuna gratificazione al proprio figlio. E' solo pura vanità ed egoismo!

    @Cherryplum: già quelle famiglie tutte perfettine sembrano finte. Poi, non voglio fare di tutta un'erba un fascio, però...

    RispondiElimina
  8. Mia madre insegna alle elementari e spesso i bambini dipinti come "perfetti" dalle mamme sono i peggiori come comportamento o istruzione. Oppure sono plasmati dai sogni dei genitori, obbligati a fare danza, piano, tip-tap ecc.

    Preferisco un bambino imperfetto, ma che sia libero di essere se stesso e ogni tanto che faccia danni =)

    RispondiElimina