giovedì 15 agosto 2013

Bignami del Cammino

Sarà che fa caldo,
sarà che ultimamente sono un po' strana (ma forse un po' lo sono sempre stata) e che non dormo bene,
sarà che faccio una vita troppo sedentaria, ma

non so di preciso cosa mi abbia preso.

E' da quando ho cominciato a seguire Agata e la sua splendida famiglia che non faccio altro che pensare al Cammino.
Non potendomi muovere fino a fino mese, però, ho avuto un'idea:

Se Alice non può andare al Cammino, il Cammino può andare da Alice ;)

So che il Cammino è un'altra cosa. So che i motivi che spingono i pellegrini ad affrontarlo sono i più disparati. Dovrebbe esserci una componente religiosa, ma non è sempre così.
Resta il fatto che il viaggio porta sempre a scoprire cose di sè che, forse, non avremmo conosciuto. E già questo, il viaggio alla scoperta di sè stessi, ha qualcosa di sacro, per me.

Il mio è un cammino in formato tascabile. E' un mettere alla prova la mia resistenza alla fatica. E qui finisce ogni analogia con il Cammino, me ne rendo conto.

L'intenzione è quelle di prendere una strada che parte dal mio paese e raggiungere i paesi vicini, cominciando con una decina di chilometri al giorno (che sennò il secondo giorno ho già finito i piedi!) e provare ad allungare un po' la strada nei giorni seguenti. C'è chi mi ha promesso di accompagnarmi. Vedremo.

Andrò per luoghi conosciuti, ma so che vedere i dintorni alla velocità di una passeggiata è tutta un'altra cosa. Le cose che ci sfrecciano vicino, correndo in macchina, non le vediamo neanche più. Spero che ci scappi anche qualche foto carina, senza fare tutto di corsa e senza la preoccupazione di dove fermarsi a parcheggiare.

Questo è il mio proposito: potrei continuare così per una settimana o magari smettere dopo un paio di giorni (c'è chi reclama una giornata al mare!) Vedremo.




2 commenti:

  1. bel progetto! secondo me resterai stupita di quanti posti mai visti (o visti in maniera diversa) scoprirai a due passi da casa! buon cammino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sì, mi piace l'idea di guardare le cose con la giusta velocità. E poi vorrei fare un po' di fatica che quest'ozio mi sta massacrando. Ho pensato di combinare le due cose. Ciao Naza.

      Elimina