sabato 12 maggio 2012

Non sarà mica...

Immagine tratta dal web
Avete presente quelle settimane in cui non succede niente, tutto procede come al solito, senza novità rilevanti?

E avete presente invece, quelle settimane in cui succede di tutto e il contrario di tutto? La settimana che è appena finita (arghh, noooo, a dire il vero devo lavorare anche domani!) è stata una di quelle.

Avete presente quei giorni in cui non ti azzardaresti mai a prendere ferie perché non te lo puoi proprio permettere e ti tocca lavorare ore e stra-ore? Io sono riuscita ad ammalarmi.

Poi un giorno arrivate a casa tardi e scoprite che nonostante le telefonate* mirate per prendere accordi circa i tempi e metodi per lo studio, e nonostante vostro figlio vi assicuri che ha studiato, guardandovi con i suoi occhioni azzurri, in realtà la sfilza di pagine da studiare è parecchio avvolta da nebulosa e, lì per lì, prima vi girano e poi vi sedete sfatte sul divano a ripassare insieme, con gli occhi che si incrociano.


*telefonate, per dovere di cronaca, tutte terminate con l'entrata in scena del direttore, così sembra che tu stia sempre attaccata al cellulare. E' proprio vero che se la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo!

Ora , io mi domando, se dall'inizio dell'anno si è sempre arrangiato nello studio, cosa è successo improvvisamente che non riesce a concentrarsi? In questi giorni da noi fa caldissimo, anche questo non aiuta, ma in realtà è già da un po' che si trascina questa storia.

Ma, mi sorge un dubbio... che sia da quando ha cominciato a metterci 10 minuti 10 per pettinarsi, mentre fino a qualche mese fa, se non glielo ricordavi, era capace di uscire anche SENZA pettinarsi? Oddio, che l'ormone sia entrato in circolo? (definizione non scientifica, ma credo di aver reso l'idea)

Ora, mentre qualcuna si prenota per avere, in futuro, consigli da me su come relazionarsi con gli adolescenti (consigli a me? Ma mi avete vista? No, in effetti non mi avete mai vista!), io ne ho bisogno ADESSO.

Avete figli adolescenti? Siete insegnanti e avete dimestichezza con la "materia"? Cosa mi devo aspettare?
Passa presto? (Se la risposta è no... un po' di tatto, per cortesia)
Vanno bene anche testimonianze di seconda mano, eh! Nipoti, figli di amici.... va bene tutto.
Ditemi la vostra su.... Educational channel!

Precisazione:
L'immagine che avevo intenzione di inserire era questa:

Immagine tratta dal web



Sarà un caso che abbia inserito quella che ricorda un bambino? Mah


18 commenti:

  1. Ma pensa un po' se il soggetto pettinato in questione è innamorato perso (e di solito il caldo potrebbe aiutare eh!)...
    Che romantico!
    E tu che fai la suocera che non gli permetti il moto regolare degli ormoni...
    Che arpia!
    Ahahahah.......
    Cerco di sdrammatizzare e non ci penso, perché ci si passerà tutti...
    Un abbraccio sincero Alice e fammi sapere se era l'ormone o solo il caldo ;D!
    Anch'io lavoro anche oggi per solidarietà con te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, non credo sia innamorato. Diciamo che da un periodo a questa parte si è reso conto che esiste anche l'universo femminile, dopo aver detestato le "femmine" per tutto il tempo della scuola primaria.
      Non ho niente contro l'ormone, ma.... non può stare lì buono buono almeno fino al 9 giugno? Ammesso appunto che sia colpa dell'ormone!
      P.S. Auguri solita mamma.

      Elimina
  2. Mi sa che qualsiasi consiglio è minimo se paragonato alla tua esperienza di mamma!A voglia cercare educatori etc.Tu sai come gestirti.Magari sarà solo un momento,una fase di crescita che deve necessariamente affrontare.
    Vedrai che si supera.
    Io..da quasi educatrice(non ho ancora la laurea..)ti dico che il tuo istinto di madre è 10000 volte superiore a qualsiasi titolo!
    Buon sabato!Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se istinto vuol dire andare avanti a occhi chiusi e a tentoni, allora di istinto ne ho da vendere! ;)

      Elimina
  3. Adolescenza = paura !!!!!
    Non ho esperienza in merito...
    Ma farò tesoro della tua...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E insisti anche! Haahaha. In effetti però era l'intento del post. Cercare un parere anche non autorevole, ma di confronto di esperienze. Ah, mi piace l'idea di trovarci ancora qui tra qualche anno a scambiarci consigli, eh.
      Auguri anche a te.

      Elimina
  4. Sono curiosa di sapere come va a finire.
    La mia esperienza in merito è limitata a cugino P. che ad oggi ha 16 anni.
    Mi ricordo che quando compì 13 anni disse "Io non festeggio. Ormai sono grande."
    Effettivamente era già alto un metro e ottanta, ma ancora si abbracciucchiava la mamma sua per avere le coccole. Poi ha iniziato a impomatarsi e a profumarsi che non gli si poteva stare accanto...a marinare la scuola, a fumare e poi è arrivato il giorno in cui mi ha cancellata dagli amici di facebook...e questo la dice decisamente tutta.
    Quando ha saputo che quest'estate mi trasferisco al mare in una nota località, è venuto da me ed è stato categorico: "Quest'estate io vengo a dormire al mare da voi!"
    Il che ovviamente può sognarselo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito quando parlavo dell'adolescente mi riferivo a mia figlia. Perciò mi fa strano parlare in questi termini del piccolo di casa.
      Sono abituata al fatto che ogni tanto fa il furbo e non studia quanto dovrebbe, ma dopo aver passato due ore a studiare insieme e aver riscontrato che ancora non si ricordava bene, mi ha dato un po' da pensare e ci sono rimasta male per lui che l'interrogazione non sia andata bene, perchè si era impegnato. Perciò adesso andiamo di vitamine e speriamo bene. Forse è solo stanchezza. Ma vi terrò informate, eh.

      Elimina
  5. Ciao Alice...prima di tutto auguri per questa festa della mamma... purtroppo non posso che leggere con un sorriso il tuo post, ma senza poter dare alcuna risposta ai tuoi quesiti... però da quel che leggo sei una mamma in gamba e affronterai questo turbolento periodo dell'adolescenza, in fondo "son ragazzi"
    buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri. Sì è vero che son ragazzi ed è vero che tutto passa.
      Un pochina di ansia ce l'ho, ma mi piace anche fare ironia sulle cose che capitano ai miei figli.

      Elimina
  6. Em non ho esperienza in merito, ma non è che si è innamorato???
    Anch'io voglio sapere come va a finire ;o)
    Tanti auguri per oggi cara.
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara. Ma cosa vuoi che sappia io. Non ci capisco più niente.
      Mah.

      Elimina
  7. io dico che è il caldo. Che poi mette in circolo tutti quei pollini che ti fanno venire il prurito in testa e staresti ore e ore a pettinarti...
    Lo so, lo so, non sono credibile. Ma per me l'adolescenza è un temutissimo buco nero... Quindi, se viene fuori che è l'ormone, chiamatemi solo quando tutto sarà passato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha. Certo che l'argomento "adolescenza" suscita un sacco di reazioni ed emozioni diverse. No, ma mandate avanti me in avanscoperta, eh!
      Comunque tranquilla, per te c'è ancora tempo (la bimba è piccola, no?) e quando si calmano le acque...puoi togliere le mani e scoprire gli occhi. :D
      Baci

      Elimina
  8. Ho inserito da qualche parte,... chissà dove,... basta trovarli,...fosse facile (!), nel mio blog (http://cepocodaridere.blogspot.it/)dei link a siti ad hoc per genitori in panico e senza istruzioni per l'uso. La rete è ricca di consigli più o meno preziosi. Inoltre se hai un'ora di tempo da buttare, puoi andare in libreria o in biblioteca e scegli nel mare di letteratura che può fare al caso tuo. Funziona così: investi un'ora nel scegliere, prendi il libro, se hai azzeccato lo divori in 10 minuti e ricominci da capo l'algoritmo tornando in biblioteca/libreria. Non esiste, secondo me, "IL libro" ma esiste una traccia con delle idee che semplifichino l'inventarsi una "propria" strada, in funzione della magnifica (e contorta!) persona che si ha davanti; perchè ogni adolescente è un mondo a sè e ogni famiglia è un caso a sè. Per fortuna non ci sono ricette magiche, ma solo spunti per un lavoro di grande fantasia e creatività per superare i propri limiti. Buon lavoro! (PS se il tizio che hai in casa somiglia sempre più a un "qualcosa" che non c'entra niente con il tuo "bambino" di dieci minuti fa, allora è l'ormone!)

    RispondiElimina
  9. Grazie! Allora mi metterò a cercare nel tuo blog...(anche te però!). So che non c'è una formula magica e che ogni caso è a sè, però credo sia bello condividere queste fasi della vita con altre persone che le stanno vivendo, no? A volte ti basta riderci un po' su o soltanto parlarne e ti senti meglio. Grazie di essere passata.

    RispondiElimina
  10. in bocca al lupo... io per fortuna sono lontana da quel dì, ma ne sono terrorizzata ;-)
    Però. eccheccavolo!, non dimentichiamo di godercele le trasformazioni dei figli, passano così velocemente!

    RispondiElimina
  11. Ciao, benvenuta! Hai ragione, sai? A volte ho la sensazione che gli ultimi anni siano passati in un attimo e te li ritrovi cresciuti e ti domandi quando è successo! Ma quei giorni lì, mio figlio sembrava uno zombie. Adesso, saranno le vitamine, chissà, ma va un po' meglio.

    RispondiElimina