venerdì 6 gennaio 2012

Con delicatezza

Immagine tratta dal web


L'altro giorno ho visto un pezzettino di un film e ho intercettato questa frase sul difficile ruolo del genitore:

"Il genitore è un cieco che cerca di guidare un altro cieco"

Ci sono anche persone che sembrano aver cresciuto figli da tutta una vita, ma mi è più facile pensare che, obiettivamente, qualche momento di buio assoluto capiti a tutti i genitori.

C'è la forza della disperazione in questa frase, ma al tempo stesso la determinazione di andare avanti lo stesso. Anche al buio.




11 commenti:

  1. Caspita se ci sono momenti di buio!
    Buio, incertezza, sofferenza, frustrazione, indecisione, felicità, gioia, insicurezza. Il mestiere di genitore. Non di super genitore.

    RispondiElimina
  2. Già, si fa quel che si può. L'immagine secondo me è commovente. Dice: non so come, ma ti proteggerò e andremo avanti lo stesso, qualunque cosa accada.

    RispondiElimina
  3. sono solo all'inizio, ma capita di essere assalita dalla domanda fatale: sto facendo bene? Ecco. Pur seguendo in modo naturale l'istinto, nessuno nasce imparato, e a volte si va a tentoni, come si fosse al buio. Bellissimo quello che dici nel commento sopra sull'immagine

    RispondiElimina
  4. Mi rendo conto che il mio commento può sembrare riferito alla foto e in effetti ci si adatta benissimo. Mi riferivo però all'immagine creata dalla frase. C'è tutto l'amore che un genitore può avere per i figli, frapponendosi tra loro e qualsiasi ostacolo.

    RispondiElimina
  5. E' umano commettere errori; penso che, per un genitore, la cosa più importante sia essere mosso dall'amore, sempre.
    Buona domenica e a presto.

    P.S. Ho letto il post che mi avevi segnalato; mi hai fatto ridere ancora una volta! :-)

    RispondiElimina
  6. Già, è un mestiere difficile, vero?

    P.S. Una volta o l'altra creo una pagina dedicata... è che non me le ricordo tutte. Saranno tutti 'sti colpi in testa?!!

    RispondiElimina
  7. Quando nasce un figlio si diventa genitori, per imparare a farlo ci vuole tempo... Io per esempio non è che ci azzecchi sempre!

    RispondiElimina
  8. Speravo che essere del settore avrebbe reso le cose molto più semplici. Della serie: mi piace vincere facile! ahahah
    No, è tosto. Anche conoscendo psicologia, pedagogia, comunicazione efficace ecc è dura. E capita di arrivare al limite. Sulla frase postata soprassiedo perchè io sono orba come una talpa. Se tolgo gli occhiali sono un pericolo! O.O Notte

    RispondiElimina
  9. @Eu: Perché io secondo te, ci azzecco?
    @Mathilda: Ma sì, perché nella sfera privata entrano in gioco altri fattori e si è meno obiettivi e più facilmente cadiamo nelle trappole messe ad arte dalle piccole canaglie!
    Ciao talpa.

    RispondiElimina
  10. Non credo sia quello. Ma la teoria e la pratica son sempre diverse. E' questione di esperienza che si fa sul campo, non solo sui libri. Puoi leggere come si guida l'auto ma farlo è un'altra cosa. E se sei una talpa hai l'obbligo delle lenti! hihihihih

    RispondiElimina
  11. Capita a tutti di avere dei momenti bui!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina